Home >
x

Servizio SMS

Nome

Cognome

Cellulare

Città

L'Ordinanza del Ministero della Salute del 14 Novembre 2006, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, Serie Generale n. 285 del 7 dicembre 2006, rende obbligatoria l'esecuzione di test sierologici per l'Anemia Infettiva Equina per tutti gli equidi di età superiore a 3 mesi, movimentati verso aste, fiere, manifestazioni sportive e concentramenti in forma temporanea.
Tali controlli dovranno essere effettuati entro 4 mesi dall'entrata in vigore dell'Ordinanza (n.d.r. entro il 22 Aprile 2007). Il test dovrà essere ripetuto una volta all'anno. I controlli eseguiti in data posteriore al 31 agosto 2006 saranno ritenuti validi.
Poichè il test previsto dall'Ordinanza potrebbe anche essere una prova sierologica diversa dal Coggins, si consiglia a tutti i responsabili di cavalli, che presumono di andare all'estero nell'anno di validità del test, di richiedere specificatamente il test di Coggins.
I prelievi per i test sono effettuati dai Servizi Veterinari delle Aziende Unità Sanitarie Locali (AUSL) o da veterinari formalmente incaricati dell'esecuzione dei prelievi dai medesimi servizi territorialmente competenti, secondo le modalità indicate dalle Regioni o Province Autonome. Poichè l'Ordinanza prevede che le Regioni possano variare anche alcune parti esecutive e di controllo dell'Ordinanza stessa, si consiglia d'informarsi direttamente presso la propria ASL competente per territorio per poter conoscere in dettaglio tali aspetti.
La mancata attuazione dei controlli e la movimentazione di equidi in difformità a quanto previsto dall'Ordinanza comporta l'applicazione della sanzione di cui all'art. 16, comma 1 del decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 196 ("da lire tremilioni a lire diciottomilioni, salvo che il fatto costituisca reato").
Il testo completo dell'Ordinanza è disponibile nel sito FISE (Discipline Attività/Veterinaria/Archivio Giuridico).

F.I.S.E. CR SARDEGNA - Federazione Italiana Sport Equestri - Comitato Regionale Sardegna
Via Cagliari, 242 - c/o Palazzi SAIA - 5° Piano - 09170 Oristano - Tel. 0783/302932-769015 - Fax 0783/302932 - e-mail:
info@fisesardegna.com
P.I. 02151981004
Credits: J-Service srl realizzazione siti web